domenica 30 marzo 2014

Perle d'Acqua Dolce - Guida

Si tratta di perle prodotte da molluschi di fiumi e laghi d'acqua dolce. Anche in questo caso la perla è il risultato di un'azione di difesa da parte del mollusco nei confronti di un corpo estraneo.

Le perle d'acqua dolce sono esclusivamente prodotte da un'ostrica chiamata Hiryopsis Cumingii, un mollusco di dimensioni non molto elevate ma molto resistente. Per questo motivo vanta una produzione di perle decisamente superiore a quella degli altri molluschi di perle. Quest'ostrica d'acqua dolce è in grado di produrre fino a 40 nucleazioni per valva.

Anche se le perle di acqua salata Akoya rappresentano le origini storiche della perla, le perle d'acqua dolce prodotte nei fiumi e laghi cinesi (con annotazioni che risalgono al 2206 a.C.) sono ancora oggi l'orgoglio delle gioiellerie di tutto il mondo. Anche gli Stati Uniti in passato ebbero un ruolo importante in tema di perle a partire dalla scoperta del nuovo mondo; tuttavia, con l'aumento dell'inquinamento, questo fenomeno si stroncò.

Le perle d'acqua dolce differiscono dalle altre perle coltivate per il metodo di innesto. La nucleazione dei molluschi che avviene tra i 6 ed i 12 mesi di età del mollusco, consiste nell'inserire all'interno delle 2 gonadi un frammento di tessuto (3mm) proveniente dal mantello di un altro mollusco donatore. Ogni gonade riesce a sopportare fino a 25 nucleazioni per volta. A questo punto i molluschi vengono nuovamente immersi in acqua dolce per un periodo compreso tra i 2 ed i 6 anni.

Ne risulteranno perle composte quasi interamente (90% di sostanza madreperlacea che le rende particolarmente resistenti alle scheggiature ed ai vari segni di usura) da nacre solido, ma, con un forma che raramente risulta essere ferfettamente rotonda. Presenteranno anche un lustro decisamente meno impressionante delle perle Akoya. Tuttavia le perle d'acqua dolce vantano colori naturali  che variano moltissimo se paragonati a quelli delle perle di acqua salata.


Lo sviluppo delle tecniche di allevamento ha dato alle perle d'acqua dolce qualità di produzione sempre migliori: negli anni 90' fece il suo ingressi l'Hyriopsis cumingii al posto della Cristaria plicata che era responsabile delle basse qualità degli anni precedenti. In termini dilustro ed oriente, infatti, si possono notare continue migliorie date dalle ricerche messe in atto dagli scienziati giapponesi.

Nessun commento:

Posta un commento