domenica 25 maggio 2014

Azzedine Alaia - Primavera Estate

Azzedine Alaia propone, come sempre, una Collezione di grande equilibrio e senza dubbio estremamente raffinata per questo Autunno Inverno.

Notiamo, tra l’altro, una certa scrematura effettuata nell’utilizzo dei colori la cui gamma viene ristretta al verde oliva, al nero, al bordeaux. Il tutto è per arrivare ad una rappresentazione di piccoli quadri eleganti in cui ogni particolare è curatissimo, a cominciare (o per finire) dalle applicazioni di metallo che illuminano gli stivaletti. Il taglio è, naturalmente, essenziale, ma si ammorbidisce in una forma a corolla e, oltre alla morbidezza, riesce a donare anche un certo tono leggiadro.

C’è una grande attenzione alla costruzione dell’effetto che viene ottenuto grazie all’utilizzo di diversi tipi di materiali tra cui le moltissime piccole piume, ma anche con applicazioni decorative di intagli geometrici di stoffa come nel cappottino bianco ghiaccio che riporta ad uno stile anni Sessanta, ma rielaborato in senso più morbido e con un certo accenno di sensualità. Piume applicate sugli orli tagliati in forma di piccoli triangoli donano un grande movimento e strizzano l’occhio ad una curatissima originalità.

Gli abiti lunghi, nei colori basici nero e bianco, sono caratterizzati da un equilibrato gioco di ruches con un effetto geometrico di grande leggerezza oppure da applicazioni di metallo che li rendono luminosi e che fanno da contrasto a trasparenze mai troppo evidenti.

Nessun commento:

Posta un commento