venerdì 20 aprile 2018

Come Preparare Barchette di Ricotta e Noci

Abbiamo parlato più volte delle proprietà benefiche della frutta secca, che al contrario del pensiero comune, in piccole quantità, fa bene al metabolismo ed è preziosa nella dieta alimentare. Per questo in questa occasione vi proponiamo un antipasto vegetariano a base proprio di noci, abbinate alla ricotta e alle foglie croccanti di insalata. Un antipasto fresco e light, ecco la ricetta delle barchette di ricotta e noci.

Gli ingredienti

8 foglie di indivia belga

erba cipollina, un ciuffo

due cucchiai di olio extra-vergine di oliva

una ricotta fresca

5-6 gherigli di noce

sale

pepe



La preparazione

Lavate bene le foglie di invidia belga e lasciatele nello scolapasta ricoperte da cubetti di ghiaccio, per fare diventare le foglie brillanti. In una terrina lavorate a crema la ricotta con l’olio d’oliva extra-vergine, l’erba cipollina precedentemente tritata, un pizzico di sale e pepe. Mescolate fino a far diventare il composto cremoso e soffice.

Prendete le foglie d’insalata e disponetele su un vassoio da portata, plasmandole a barchetta. Mettete la crema nella sac a poche e farcite le foglie di insalata. Cospargete di gherigli di noce sbriciolati, e un filo di olio extra-vergine di oliva. Servite in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento