martedì 20 marzo 2018

Come Affilare le Lame

In casa, anche tu avrai dei coltelli che, continuando ad essere usati, ogni tanto hanno bisogno di essere affilati. Se non sai come fare, potrai semplicemente seguire questa guida che ti offre semplici consigli e regole; in questo modo avrai coltelli affilati ma non rovinati.

Per affilare le lame, solitamente si usa la pietra ceramica che, prima di essere usata, deve essere lasciata in acqua per 10 o 15 minuti.Meglio ancora se, durante l'utilizzo, lasci cadere un filo d'acqua sulla pietra ceramica.
Devi poi appoggiare il filo della lama sulla pietra, formando un angolo di 15-20°.

In seguito, sposta la lama di qualche centimetro, senza modificare però l'inclinazione, facendola andare avanti e indietro sulla pietra, esercitando una leggera pressione.
Mantenete sempre la stessa inclinazione permette di non rovinare il filo della lama; ripeti l'operazione anche per l'altro lato.

Puoi affilare solo le lame che non hanno perso del tutto il filo, altrimenti dovrai portare i tuoi coltelli dall'arrotino; inoltre puoi usare la pietra ceramica solo per le lame in acciaio ricco di carbonio.
Ricorda, poi, che devi affilare regolarmente i coltelli che, se non hanno una lama regolare, sono più pericolosi degli altri.

Ti consiglio anche di usare più pietre di grana diversa, in modo consecutivo e di partire da quella con grana più grande fino a quella con grana più piccola, a seconda dello stato della lama.
Possono essere anche utilizzati strumenti di tipo diverso per affilare le lame, per esempio è possibile vedere questa guida sulla lima elettrica su Guidefaidate.com, che rappresenta un'alternativa veloce.
Infine, ti sconsiglio, invece, di non usare l'acciarino che usano i cuochi, visto che si tratta di semplici solventi.

Nessun commento:

Posta un commento