giovedì 5 giugno 2014

Gaetano Navarro - Primavera Estate

Luogo scelto per la sfilata di presentazione della collezione primavera estate dello stilista Gaetano Navarra, è la chiesa sconsacrata di S.Paolo Converso. Tra le sue navate prende forma una collezione di abiti sciolti e fluidi, di costruzioni complesse e di piccole necessità che, secondo Navarra, saranno quelle delle donne per la prossima stagione calda: gambe rigorosamente coperte, ma banditi i pantaloni.
Regnano infatti incontrastati i leggings, in maglia operata e ricamata, onnipresenti a bilanciare i volumi esagerati della parte sopra del corpo e dell’abito. Abiti, top monospalla e bluse sono drappeggiati come fossero sari anche se nessun modello ispira quell’aria romantica che questa tecnica suggerisce.
Movimento e materia sono le parole d’ordine che smuovono la passerella. Si passa da strutture sfaccettate come diamanti di tuniche a quelle mosse da volant e balze. La giacca di stampo sartoriale ha una baschina scostata per creare volume, alcuni scolli assomigliano sempre più a vere e proprie gorgiere. I trench hanno una linea slim, colli alti chiusi e doppie file di bottoni dorati, spalle sporgenti sovrapposti a tuniche e gonne lunghe fino alle caviglie.
Bianco e nero per quanto riguarda le scelte cromatiche, per mettere ancor più in risalto le forme, usati in coppia sia nei tessuti che negli accostamenti tra righe. Il colore più prezioso è l’oro dell’abito-corazza e delle gonnelline ricamate e ricoperte di paillette.

Nessun commento:

Posta un commento