domenica 5 aprile 2015

Affitto Transitorio - In Cosa Consiste

Il contratto di locazione transitorio è un particolare tipo di contratto di locazione che viene utilizzato quando si ha necessità di affittare un immobile per un periodo di tempo breve, da uno a diciotto mesi.

Questo tipo di contratti possono essere utilizzati solo in alcuni casi, previsti in modo specifico dalla legge.
Si tratta solitamente di una forma utilizzata dagli studenti o dai lavoratori fuori sede, che non hanno bisogno di un vero contratto della durata di 4 anni, a seguito di trasferte o per la frequenza di corsi di formazione o di studio.

Il canone del contratto locazione transitorio deve essere obbligatoriamente di tipo concordato-agevolato se l'abitazione si trova nell'area Metropolitana di Milano, Roma, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Torino, Palermo, Bari, Catania, nei Comuni con esse confinanti e nei comuni capoluogo di Provincia.

Il contratto deve essere fatto per scritto e la struttura è simile a quella dei normali contratti di locazione.
Un fac simile di contratto di locazione transitorio è disponibile nella pagina indicata sul sito Contrattidilocazione.net.
Nel documento è quindi necessario indicare i dati del locatore, i dati del conduttore, le informazioni sull'immobile e la durata del contratto.
Troviamo poi le informazioni relative alla modalità di versamento del canone e l'indicazione del motivo per cui il contratto è transitorio.
Questo elemento è molto importante, se manca l'indicazione del motivo per cui il contratto deve essere transitorio, il contratto viene trasformato in un contratto di locaizone ordinario.

In questa tipologia di contratti di locazione, non occorre dare disdetta visto che la risoluzione del contratto avviene a scadenza naturale.
Un'eccezione à rappresentata da quando il contratto è transitorio per necessità del proprietario.
In questi casi il proprietario deve inviare la comunicazione al conduttore prima della scandeza, in caso contrario il contratto viene trasformato in un contratto di locazione orrdinarrio.

Il contratto di locazione transitorio rappresenta quindi uno strumento molto utile in diverse situazioni e risulta essere importante sapere quando è possibile utilizzarlo.

Nessun commento:

Posta un commento