mercoledì 28 febbraio 2018

Come Accordare la Chitarra Acustica

Imparare a suonare uno strumento è un ottimo modo per occupare il tempo dei nostri figli. La chitarra acustica è un bello strumento e la mia guida vuole insegnarti la prima cosa che devi sapere per poter iniziare ad imparare tutto su accordi, note, corde e plettri.

La musica è un ottimo interesse per ragazzi e in più aiuta molto la socializzazione. Immagina le sere d'agosto attorno al falò chi è sempre circondato da belle ragazze? Il ragazzo con la chitarra. Una volta acquistata la chitarra arriverà sicuramente il momento di accordarla e io adesso vi insegno come si fa.

Per accordare una chitarra c'è bisogno di un oggetto fondamentale: il diapason. Il diapason è un ferretto a forma di U che se percosso produce la nota La. Il La è la nota che corrisponde alla 5 corda della chitarra. Le corde della chitarra si contano dall'alto perciò la 5 è la penultima in basso. Ascolta la nota prodotta del diapason e gira la chiavetta per tendere la corda.

Premi la 5 corda in corrispondenza del 5 tasto, ossia il quinto dalle chiavette. Se pizzichi la corda il suono che sentirai è il Re, cioè la nota che corrisponde alla 4 corda. Poi premi la 4 corda nel 5 tasto per accordare la 3 corda sul Sol. Per accordare la 2 corda premi la terza nel 4 tasto e otterrai il Si. La 1 corda è il Mi acuto e si accorda premendo la 2 corda sul 5 tasto. La 6 corda è il Mi grave e se la premi sul tasto 5 la puoi accordare con il La. Hai finito ora puoi iniziare la prima lezione.

Nessun commento:

Posta un commento