venerdì 28 agosto 2015

Pesci da Conoscere - Pesce Gioiello

Cari lettori e appassionati di animali, in questo articolo vedremo insieme il “pesce gioiello”, il cui nome scientifico è Hemicromis Bimaculatus.

Per chi possiede un acquario ed è incuriosito da questo pesce ecco qualche consiglio per tenerlo nelle migliori condizioni.

In primo luogo, ricordate che è un pesce intollerante! Evitate quindi di inserirlo nel vostro acquario se ci sono altri pesci: è compatibile sono con altre 2 – 3 specie massimo di Ciclidi ( famiglia di appartenenza dello stesso pesce gioiello).

Per quanto riguarda l’alimentazione, non è un pesce poi bisognoso di molte cure. Infatti necessita di cibo vivo non troppo piccolo seppure in quantità abbondanti.

La temperatura dell’acqua deve essere dai 22 gradi ai 28. Per quanto riguarda l’arredamento della vasca, è preferibile inserire qualche pianta acquatica isolata. Il fondale costituito da ghiaia o sabbia grossa va benissimo.

Il pesce gioiello proviene dal Nilo, il Niger e il Congo. Solo gli avannotti possono essere tenuti in branchi mentre i pesci adulti sono compatibili sono in coppie.

Risulta essere un pesce dal colore variabile: nel periodo dell’accoppiamento infatti, la colorazione è tutta rosso lacca mentre negli altri periodi è bruno con i riflessi sul verde.

Può raggiungere fino ai 15 centimetri di dimensioni e quindi è preferibile un acquario grande per contenerne diversi esemplari.

Nessun commento:

Posta un commento